Trattamento dell'aria

Sistemi di ventilazione meccanica e sanificazione attiva per il settore marino e mobile

Prenditi cura della tua salute, migliora la qualità dell’aria che respiri.

A bordo delle imbarcazioni e dei veicoli l’aria che respiriamo può presentare cattivi odori ed essere contaminata da virus, batteri, funghi e muffe a causa delle condizioni tipiche presenti a bordo come l’alta densità di occupazione, l’elevata umidità e la promiscuità tra locali tecnici e i locali vita. Perfino gli stessi impianti di trattamento e distribuzione dell’aria possono diventare elementi attivi di contaminazione.

Bcool, grazie all’esperienza maturata e la conoscenza di tecnologie innovative e di ultima generazione, è in grado di offrire alla sua clientela una gamma completa di prodotti progettati e costruiti ad hoc per aumentare il comfort a bordo e garantire sicurezza e salubrità dell’aria all’interno delle imbarcazioni e dei veicoli.

Tecnologia PCO alla base dei prodotti BCOOL

I prodotti BCOOL nell’ambito dell’Air Qualty indoor si basano sulla tecnologia PCO™ (Ossidazione Fotocatalitica) sviluppata ed utilizzata dalla NASA per la sanificazione degli ambienti destinati alle missioni aerospaziali, dove una delle prerogative principali è la qualità e la salubrità dell’aria.

Questa tecnologia imita e riproduce ciò che avviene in natura, generando ioni ossidanti che permettono di distruggere batteri, virus e muffe.

Viene consentita inoltre la sanificazione dei condotti stessi dell’aria, causa della diffusione di malattie ed infezioni. Viene così evitato che con il trascinamento dell’aria aumenti un possibile contagio tra persone dello stesso ambiente.

MMVS (Marine Mechanical Ventilation System) - Unità marina di centilazione meccanica controllata per la OBAQ (On Board Air Quality)

L’Unità di Trattamento Aria (unità il cui scopo è quello di immettere aria esterna e diluire i contaminanti indoor mantenendo una buona qualità dell’aria interna) non viene quasi mai utilizzata su imbarcazioni di piccola e media taglia a causa del suo impatto sulla potenza e sui consumi dell’impianto HVAC. Il risultato è una pessima qualità dell’aria a bordo con possibile presenza di muffe, odori e batteri soprattutto nelle zone lowerdeck dove il ricambio aria è piu’ difficoltoso.

L’unità marina di ventilazione meccanica controllata di BCOOL risolve la problematica sopra esposta agendo su due aspetti fondamentali: 1) Inserendo un sanificatore attivo (basato sul principio della ossidazione fotocatalitica – PCO) che abbatte virus, funghi, batteri, muffe e odori e ci consente di ridurre la portata aria di rinnovo necessaria alla diluizione degli odori e riducendo conseguentemente i consumi energetici a questa legati.

2) Inserendo un recuperatore entalpico di tipo statico di nuova concezione, ad altissima efficienza ed adatto all’ambiente marino in grado di recuperare sia la quota parte sensibile (temperatura) sia la quota parte latente (umidità) con prestazioni tali da rendere inutile la maggiorazione della macchina frigorifera centrale (chiller) Il risultato è l’ottenimento di una elevata qualità dell’aria a bordo con bassi costi impianto e costi di funzionamento estremamente ridotti. L’inutilità di maggiorazione del chiller rende possibile inoltre (dove gli spazi delle canalizzazioni lo permettono) il retrofit su imbarcazioni che attualmente non hanno un impianto di trattamento aria.

Sanificatore attivo da incasso BCOOL

Purifica l’aria ed elimina batteri, virus, muffe, allergeni e cattivi odori.

Il sanificatore Attivo Bcool Engineering è un dispositivo che si basa sulla tecnologia dell’ossidazione catalitica sviluppata dalla NASA e utilizzata per sanificare gli ambienti durante le missioni spaziali.

Il Sanificatore Attivo Bcool consente:

  • Eliminazione di germi, batteri, virus e muffe
  • Abbattimento degli odori nell’ambiente
  • Migliore qualità generale dell’aria interna
  • Trattamento attivo antibatterico delle superfici degli ambienti trattati
  • Sanificazione di ambienti fino a 40 mq
  • Facile installazione, grazie al ridotto ingombro e alla configurazione “plug and play”

L’azione del sanificatore attivo Bcool all’interno degli ambienti si avverte sensibilmente, l’efficacia è riscontrabile in maniera diretta soprattutto per quanto riguarda l’eliminazione di cattivi odori come ad esempio il fumo, il cibo, gli agenti chimici e quelli derivati dagli animali domestici.

Sanificatore attivo per condotte aria flessibili

Migliora la qualità dell'aria a bordo

Il sanificatore attivo BCOOL per condotte aria flessibili è un prodotto di facile installazione che si applica sulla linea di mandata di Fancoils canalizzati o piccole Unità di Trattamento Aria ( UTA ) fino ad un massimo di 800 mc/h. La temperatura massima di utilizzo è 60 °C , perfettamente adattabile a tutti gli impianti di condizionamento in pompa di calore con temperatura di esercizio tra i 45 / 55 °C. Disponibili per canalizzazioni con diametro interno 100mm, 125mm e 150mm.

Sanificatore attivo per risaldatori ad aira WEBASTO

Trasforma il tuo impianto di riscaldamento WEBASTO in un perfetto sistema di sanificazione dell’aria per imbarcazioni e veicoli

l Sanificatore Attivo BCOOL per unità di riscaldamento ad aria WEBASTO è progettato per essere facilmente installato sulla rete aeraulica del riscaldatore stesso. Posizionato in aspirazione, questo semplice accessorio trasformerà il vostro riscaldatore in un perfetto sistema di ventilazione meccanica con sanificazione dell’aria per areare e sanificare gli ambienti di bordo, tramite la tecnologia PCO (Photocatalytic Oxidation).

Quando il sistema WEBASTO è acceso in modalità di sola ventilazione, il modulo interno al Sanificatore Attivo BCOOL, una volta investito dal flusso dell’aria esterno, crea un processo di Ossidazione Fotocatalitica Avanzata in grado di produrre ioni ossidanti e idro-perossidi.